Chi sono io? (IT)

Mi chiamo Vivienne, sono cinese. In breve, sono nata e cresciuta a Pechino. Da quando ho lasciato la mia città natale, ho vissuto in molti paesi nella mia vita, prima in Cina, poi in Germania, in seguito in America e adesso vivo in Svizzera dal 2006.

broken image

All’inizio di maggio del 1989 sono andata in Germania per studiare il tedesco a Radolfzell sul Lago di Costanza. È una piccola città nella Germania meridionale sul Lago di Costanza circa 18 km a nord-ovest di Costanza.

broken image

Il lago di Costanza, (in tedesco Bodensee) è un lago sul fiume Reno, al confine tra Germania, Svizzera e Austria.

broken image

Ho fatto un corso intensivo di tedesco per sette mesi. Mentre ero a scuola, ho conosciuto molte persone da tutto il mondo. È stato un periodo meraviglioso che non dimenticherò mai nella mia vita. Ecco perché considero ancora Radolfzell come la mia seconda città natale e mi piace sempre tornarci.

broken image

Il Palazzo Nuovo, la residenza barocca dei duchi e dei re del Württemberg.

Dopo un anno sono andata a Stoccarda (in tedesco Stuttgart), capitale dello stato federato del Baden-Württemberg per fare un apprendistato. È una città extracircondariale di circa 600.000 abitanti della Germania meridionale. La città si trova in prossimità della Foresta Nera e del fiume Neckar. Ha una superficie di 207 km².

Ho frequentato un corso di formazione professionale per tre anni e poi ho lavorato per diverse aziende internazionali lì per 10 anni, come per esempio Thyssen Ascensori, ITT Cannon, ecc.

Mentre lavoravo a Stoccarda, ho conosciuto molte belle persone. Con alcune di loro sono ancora in contatto. Ed è per questo che ci incontriamo una volta all'anno in un ristorante cinese e festeggiamo insieme il capodanno cinese.

broken image

Se abbiamo tempo, ci piace visitare il famoso mercatino di Natale di Stoccarda e sono sempre felice di incontrare alcuni vecchi amici lì.

broken image

Dopo aver lavorato e vissuto a Stoccarda per quasi 10 anni, nell’ottobre 1999 ho cambiato il mio lavoro e mi sono trasferita a Friburgo in Brisgovia. Ho lavorato da Micronas, che oggi si chiama TDK-Micronas, per 2 anni. Ho lavorato da allora quasi sempre nel settore dei semiconduttori. Ero responsabile per le comunicazioni di Marketing, per la regione Asia-Pacifico, sopratutto per le regioni di linqua cinese, come la Cina, Taiwan, Hong Kong, Singapore, ecc.

broken image

A proposito, Friburgo in Brisgovia (in tedesco Freiburg im Breisgau) è una città extracircondariale (229.144 abitanti) della Germania sud-occidentale, la quarta in ordine di grandezza del Baden-Württemberg dopo Stoccarda, Mannheim e Karlsruhe.

È situata nel sud del Baden-Württemberg, a circa 15 km dal confine con la Francia e a 50 km dal confine con la Svizzera. Sorge ai limiti di un'area di origine vulcanica e gode di un clima particolarmente favorevole, le zone circostanti sono infatti note per la produzione di vini.

broken image

Il tradizionale Festival del vino di Friburgo si svolge ogni anno all'inizio di luglio.

broken image

La cattedrale di Friburgo in Brisgovia, il cui nome in lingua italiana è "Cattedrale di Nostra Signora" (in tedesco: Münster unserer lieben Frau), è una delle poche grandi chiese gotiche tedesche la cui costruzione fu portata a termine ancora in epoca medievale. La parte più notevole dell'edificio è la torre campanaria alta 116 metri. La cattedrale è stata edificata in un arco temporale di circa 350 anni, dal 1200 alla metà del XVI secolo, e nel suo interno si trovano importanti opere di arte medievale. È sede parrocchiale e dal 1821 sede arcivescovile.

broken image

Piazza del mercato davanti alla cattedrale. In effetti mi manca molto!

Dopo aver vissuto 13 anni in Germania, nel 2002 ho deciso di andare in America per motivi personali. Ho abitato per due anni in Wisconsin e per due anni in Florida. Ci sono un paio di episodi interessanti che riguardano il mio periodo negli Stati Uniti.

broken image

Il luogo in cui ho vissuto nel Wisconsin si chiama Lago di Como e appartiene alla città di Lago di Ginevra. Tra i due laghi, c'è un posto chiamato Interlaken. È molto divertente, no? Voglio dire che vivevo in America, ma tutto mi ricordava l'Europa, il luogo che considero sempre la mia vera città natale.

broken image

Nel 1968, Hugh Hefner costruì il suo primo resort di Playboy a Lago di Ginevra. Il club chiuse nel 1981 e nel 1982 fu convertito nel Resort Americana e nel 1993 nell'attuale Grand Geneva Resort and Spa.

broken image

Abitavo molto vicino al Grand Geneva Resort e ci ho trascorso molto tempo, in particolare in quel raffinato ristorante italiano che si chiama Ristorante Brissago. Ora devo ridere di nuovo, perché Brissago, in realtà, è un comune svizzero nel Canton Ticino, nel distretto di Locarno!

broken image

A causa del freddo, nel 2004 abbiamo deciso di trasferirci a Cape Coral, nello stato della Florida, dove in seguito abbiamo acquistato un'altra casa. Ho vissuto lì fino all'inizio del 2006. Avevo ancora i miei affari con la Germania e viaggiavo spesso tra i due paesi, così un giorno ho deciso di non tornare negli Stati Uniti, perché preferivo vivere in Europa piuttosto che in America.

Nel marzo 2006 sono ritornata in Germania. Per fortuna ho trovato un lavoro qui a Zurigo, Svizzera. Era un’azienda inglese/americana, anch’essa attiva nel settore dei semiconduttori.

broken image

Nel 2008 ho conosciuto il mio futuro marito. È stato amore a prima vista! Ci siamo innamorati, fidanzati e nel 2010 ci siamo sposati in Svizzera. Siamo molto felici insieme da allora.

Le lingue straniere sono la mia grande passione. Quando avevo circa 12 anni, ho imparato il russo come prima lingua straniera, poi tedesco, inglese, giapponese e cantonese. Durante i miei studi linguistici in Germania, ero anche molto interessato ad altre lingue europee, ed è così che ho imparato il francese, l'italiano, lo spagnolo e l'olandese. Inoltre mi interessa anche portoghese, greco, danese, norvegese, svedese ecc.

Tutte le sfide diventano avventure quando ne rimani affascinato!

Oltre ad imparare le lingue nel mio tempo libero, mi piace leggere la storia, in particolare. la storia della nobiltà europea e la storia delle minoranze etniche. Anche la storia, la poesia e la letteratura cinese sono le mie preferite.

broken image

Sia io che mio marito amiamo sciare, fare escursioni, andare in bicicletta, nuotare, fare giardinaggio. Quando si tratta di cibo, godiamo entrambi le specialità mediterranee, così come il sushi e il cibo del sud-est asiatico.

broken image

Negli ultimi 10 anni abbiamo girato molto l'Europa con Harley-Davidson ed è stata una grande esperienza e avventura per me. Continueremo a farlo.

broken image

mia carissima Pam.

Da quando ho scritto di mia nonna all'inizio del 2016, ho scritto moltissime memorie nel corso degli anni e ho iniziato ad ampliare gli argomenti del mio blog. Scrivo in inglese, tedesco, italiano, francese, spagnolo, olandese e giapponese, collegando e postando i miei argomenti storici preferiti, in particolare celebrità legate alla Svizzera.

broken image