Curiosità geografiche d'Italia (IT)

Stati, regioni, province e comuni

In Italia si contano venti regioni. La regione più grande è la Sicilia, la più piccola è la Valle d'Aosta. Ogni regione è divisa in province. La provincia più importante di una regione è il "capoluogo di regione". Firenze, ad esempio, lo è della Toscana e Roma, che è anche Capitale d'Italia, lo è del Lazio. Ogni provincia è divisa in comuni. Il comune più importante di ogni provincia è detto "capoluogo di provincia".

broken image

L'Italia è una penisola, è cioè circondata dal mare su tre lati: a Est dal Mare Adriatico, a Sud dallo Ionio, a Ovest dal Mar Tirreno e a Nord-Ovest dal Mar Ligure. A Nord confina con la Francia, la Svizzera, l'Austria e la Slovenia.

broken image

La penisola è a forma di stivale con un tacco alto (la Puglia) e la punta del piede (la Calabria). Ciò che contraddistingue l'Italia da qualsiasi altro Stato al mondo è che è l'unico ad accogliere, nei suoi confini, due altri Stati sovrani che sono completamente interclusi, cioè non hanno sbocchi sul mare.

broken image

Il primo, nei pressi di Riccione, è la Repubblica di San Marino, ritenuta la più antica repubblica del mondo: la tradizione ne fa risalire la fondazione al 301 d.C.

broken image

Il secondo è all'interno di Roma ed è la città del Vaticano, ultimo erede del grande Stato Pontificio, annesso all'Italia nel 1870 e definitivamente riconosciuto autonomo nel 1929.

broken image

Isole

In Italia si contano oltre 700 isole, dalle più grandi, la Sicilia e la Sardegna, al più piccolo scoglio. Tra le più note ci sono l'isola d'Elba in Toscana, Capri e Ischia in Campania e le numerosissime isole siciliane, tra cui l'arcipelago delle Isole Eolie davanti a Messina con Lipari, Stromboli e Vulcano e Ustica (davanti a Palermo), detta "La perla nera del mediterraneo" per via della sua origine vulcanica. Una curiosità poco nota riguarda un arcipelago che, pur essendo italiano, si trova in un altro continente: le isole Pelagie infatti (Lampedusa, Lampione e Linosa) emergono dallo zoccolo continentale africano, e perciò sono di pertinenza di questo continente. Un'altra curiosità, questa volta legata al nome, riguarda le isole Capraia e Pianosa dell'arcipelago toscano. Queste due isole infatti hanno esattamente lo stesso nome di due piccole isole di un altro arcipelago, quello delle Tremiti in Puglia, che si trova al largo della penisola del Gargano.

broken image

Montagne, fiumi, laghi e vulcani

In Italia le catene montuose si estendono per buona parte della nazione. A nord si trovano le Alpi, che contengono le tre maggiori vette del continente: il Monte Bianco (4810 m), il Monte Rosa (4637 m) e il Cervino (4476 m). Dalle Alpi liguri si staccano gli Appennini, la catena montuosa che costituisce la spina dorsale dell'Italia, dalla Liguria fino alla Calabria, con una lunghezza di 1.350 km.

La conformazione fisica dell'Italia, con un elevato numero di montagne, fa sì che sia attraversata da molti fiumi, anche se nessuno di essi è estremamente lungo. Il maggiore come lunghezza e portata è il Po, che attraversa tutta la Pianura Padana.

broken image

Il più grandi laghi italiani sono il Lago di Garda, il Lago Maggiore, il Lago di Como (tutti e tre toccano la Lombardia) e il Lago Trasimeno in Umbria, che però ha una profondità massima di soli sei metri. Il più profondo di tutti, con 410 metri è il Lago di Como, mentre il Lago di Lesina, in Puglia, è profondo solo due metri.

broken image

Un primato dell'Italia, è quello di avere almeno quattro vulcani attivi (il Vesuvio, che si trova a pochi chilometri da Napoli, non è spento, ma "dormiente"; tutti temono fortemente un suo improvviso e violento risveglio). Questa caratteristica l'Italia la divide con la lontana Islanda, che di vulcani ne ha di più, ma non perennemente attivi, come l'Etna, lo Stromboli e vulcano, tutti e tre in Sicilia, il primo vicino Catania, gli altri due sempre in Sicilia ma sulle omonime isole dell'arcipelago delle Eolie.

broken image

Ecco le regioni che includono i capoluoghi d'Italia. Dati aggiornati al 30 aprile 2022. Per chi ama imparare l'italiano, questa è una grande opportunità per impararlo attraverso la lettura.

  1. Lombardia (Milano
  2. Lazio (Roma)
  3. Campania (Napoli)
  4. Veneto (Venezia)
  5. Sicilia (Palermo)
  6. Emilia-Romagna (Bologna)
  7. Piemonte (Torino)
  8. Puglia (Bari)
  9. Toscana (Firenze)
  10. Calabria (Catanzaro)
  11. Sardegna (Cagliari)
  12. Liguria (Genova)
  13. Marche (Ancona)
  14. Abruzzo (L'Aquila)
  15. Friuli-Venezia Giulia (Trieste)
  16. Trentino-Alto Adige (Trento)
  17. Umbria (Perugia)
  18. Basilicata (Potenza)
  19. Molise (Campobasso)
  20. Valle d'Aosta (Aosta)